Fatti SentireFresh News

Tutti i numeri della prima edizione del Fatti Sentire Festival

Tirando le somme della prima edizione del Fatti Sentire Festival, il festival dedicato alla musica italiana emergente ideato da Maurizio Rugginenti (Rusty), non possiamo che rimanere soddisfatti.

164 gli iscritti, 8 i membri della commissione artistica, 24 Semifinalisti, 12 Finalisti, 20 gli operatori tra audio e video, oltre 200 presenze alla semifinale, 6 ore di musica live originale, oltre 15 ore di diretta radiofonica con radio ClusterFM media partner dell’evento, 100mq di palco, 36mq di Ledwall, più di 100 addetti delle forze dell’ordine, ma soprattutto oltre 5.000 persone che affollano Piazza Gramsci a Cinisello Balsamo battendo ogni record di presenza!

E così è una prima edizione da record per la città di Cinisello Balsamo, la manifestazione musicale organizzata da Milleunoeventi, nella persona di Marco Bodini e Rusty Records in collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo e la Proloco di Cinisello al suo esordio che ha fortemente voluto questo evento e a conti fatti ha avuto ragione su tutta la linea.

Cinisello Balsamo, per una notte si è trasformata in una vera arena musicale, paragonata da qualcuno al mitico Festival Bar, oltre 5 mila persone, infatti, hanno affollato fino a tardi la splendida Piazza Gramsci di Cinisello.
Il successo della serata è ancora più importante se si pensa che che la kermesse musicale ha visto sul palco le nuove leve della musica Italiana ognuno con il loro progetto originale, e questo da ancora più valore ai numeri, si perchè la piazza era viva fin da subito ed era curiosa di ascoltare i concorrenti e gli ospiti, soprattutto l’ospite d’onore della serata Giordana Angi direttamente dalla trasmissione di “Amici di Maria De Filippi” che ha travolto la piazza con la sue canzoni eseguite per la prima volta su un palco. Giordana è una giovanissima cantautrice e come tale ha subito accettato con piacere l’invito per aiutare i giovani artisti del festival.

Ma le vere star della serata sono stati proprio i 12 finalisti provenienti da tutta Italia e selezionati presso la splendida location dello Zoo Club (Location partner e main sponsor dell’evento) da una commissione artistica di qualità formata da: Michele Monina, Loretta Martinez, Davide Maggioni, Franco Zanetti, Massimiliano Longo, Monica Landro, Alex Pierro, Andrea Romano e nella serata finale si è aggiunto alla giuria anche Marco Vito (vocal coach e direttore dell’orchestra di Amici).

I finalisti e gli ospiti: Giulia Mutti, Francesco Bertoli, Marte Marasco, Ellen si sono esibiti sul fantastico palco di ultima generazione accompagnati dalla band residente formata da: Diego Esposito (chitarra acustica), Stefano Molteni (chitarre elettriche), Emanuele Cutrona (basso), Luca Verri (tastiere), Luca Ciambrone (batteria), la direzione musicale è stata affidata ad Andrea Leprotti, a presentare la finale sul palco del Fatti Sentire Festival Alberto Zanni.
A presentare il pre-show come la semifinale sul palco c’erano Pietro Spallone e Andrea D’Agostino.

Il Fatti Sentire Festival ha dimostrato che c’è posto e c’è interesse per la nuova musica per i progetti originali, c’è un lento ma importante ritorno all’ascolto della musica nuova, e questo, per Maurizio Rugginenti, ideatore del Fatti Sentire Festival è il risultato più importante.

Il Fatti Sentire Festival è un progetto ambizioso ed è stato possibile realizzarlo grazie a chi ha creduto subito in questo Festival: AFI (Associazione Fonografici Italiani) che ha patrocinato l’evento, La Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra e inoltre: AIM Energy, BCC Milano, Uniabita, Villa Torretta, ASP Mazzini, Cesarano Ciro S.r.l. e ovviamente agli partner tecnici: Palco Mobile by Noleggio Ok srl, Blend srl, LB Promotion, LCM Service.
Un ringraziamento anche a Paola Folli, vocal coach che ha aiutato i finalisti a migliorarsi per la performance finale con una master class nella splendida Villa Ghirlanda messa a disposizione dalla Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra.

Con questi numeri alle spalle siamo pronti per portare a Cinisello una seconda edizione ancora migliore!